Search results for " CASSAZIONE"
showing 10 items of 32 documents
L'eccesso di potere giurisdizionale del giudice della giurisdizione
2012
Contributo allo studio delle modifiche “indirette” al processo del lavoro introdotte con il D.Lgs. n. 149/2022
2023
L’Autore esamina alcune delle modifiche al codice di procedura civile introdotte con il D.Lgs. n. 149/2022, interrogandosi circa la loro applicabilità al processo del lavoro. Si tratta, in particolare: delle ordinanze ex artt. 183 ter e quater c.p.c.; del procedimento “semplificato” ex artt. 281 decies e ss., c.p.c.; delle udienze mediante collegamenti audiovisivi e del deposito di note scritte in sostituzione dell’udienza (artt. 127-127 ter c.p.c.); del rinvio pregiudiziale in Cassazione ex art. 363 bis c.p.c. The Author examines some of the amendments to the Code of Civil Procedure introduced with Legislative Decree no. 149/2022 and their applicability to the labor process. These are, in …
Il ricorso per cassazione dopo la legge di riforma n.46 del 2006 (c.d. legge Pecorella)
2007
Aspetti procedimentali del ricorso straordinario per cassazione
2016
Dopo avere inquadrato l'istituto del ricorso straordinario per cassazione, rimarcandone la natura "biforme", l'Autrice si sofferma sulla legittimazione, sulla forma e sui termini per la relativa presentazione. Particolare attenzione è posta al vaglio preliminare di inammissibilità e alla successiva udienza dibattimentale ove il ricorso sia ammissibile. In ultimo sono delineate le prospettive di riforma con particolare riguardo al disegno di legge n. 2067 volto a garantire l'efficienza del sistema giudiziario penale e la durata ragionevole del processo, prendendo in esame le modifiche in tema di ricorso per cassazione, sia ordinario che straordinario.
Mafia capitale: per la Cassazione non si tratta di vera mafia
2020
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine alla vicenda mafia capitale con una sentenza particolarmente articolata e puntuale, capace non solo di escludere definitivamente la configurabilità del delitto di cui all'art. 416 bis c.p., ma rappresentare anche il punto di riferimento per tutta la giurisprudenza successiva sulle cosiddette nuove mafie.
L'ABUSO DEL DIRITTO IN MATERIA TRIBUTARIA
2013
L’abuso del diritto nel campo tributario ha trovato spazio da quando la Corte di Cassazione – prendendo le mosse dalla giurisprudenza comunitaria - ha iniziato a farne ampia applicazione nelle sue sentenze, qualificando come abusivi taluni comportamenti fiscali del contribuente nei quali, pur non violando alcuna disposizione di legge era stato conseguito un risparmio fiscale altrimenti non ottenibile. Così si offre un’arma potentissima all’amministrazione fiscale, mentre si costringe il contribuente a modificare le valutazioni di rischio circa la sindacabilità fiscale di talune operazioni ed a fornire una difficile prova. Il tardivo intervento del legislatore difficilmente avrà successo. Oc…
La nomina di Lodovico Mortara a primo presidente della Corte di Cassazione romana
2019
L’autore, prendendo spunto da un recente libro di Massimiliano Boni e da un articolo pubblicato sul Giornale d’Italia del 30 aprile 1915, ricostruisce la vicenda della tormentata “corsa” di Lodovico Mortara per la presidenza alla Cassazione romana. Ricostruisce anche taluni aspetti della personalità di Mor- tara e degli altri magistrati coinvolti, prendendo in esame le diverse ipotesi circa la possibile paternità dell’articolo sopra menzionato. The author, taking the cue from a recent book by Massimiliano Boni and from an article published in the Giornale d’Italia (April, 30th, 1915), recon- structs the story of the tormented “race” of Lodovico Mortara for the presi- dency of the Roman Cass…
Sezioni Unite -Scenari
2017
Si esaminano rispettivamente le decisioni con cui le Sezioni Unite hanno ritenuto l’ammissibilità del ricorso proposto da un avvocato iscritto nell’albo speciale della Corte di cassazione, nominato quale sostituto dal difensore dell’imputato di fiducia o di ufficio non cassazionista. Hanno poi escluso, anche nei riti camerali, l'obbligo del difensore di indicare l'impossibilità di presenziare all'udienza nei casi di malattia imprevedibile. Infine, hanno chiarito i poteri del giudice dell'impugnazione e del giudice dell'esecuzione nei casi in caso di sentenza di condanna, relativa a un reato successivamente abrogato e qualificato come illecito civile, sottoposto a sanzione pecuniaria civile,…
La sentenza di non luogo a procedere diventa nuovamente appellabile: ritorno al passato?
2017
Il lavoro esamina la reintroduzione, ad opera della legge 23 giugno 2017, n. 103 (c.d. riforma "Orlando), dell'appello avverso la sentenza di non luogo a procedere.